Dettagli

  • Durata: 8 giorni / 7 notti
  • Paese: Armenia
Armenia, la prima nazione cristiana

«Nel settimo mese, il diciassette del mese, l'arca si posò sui monti dell'Ararat. Le acque andarono via via diminuendo fino al decimo mese. Nel decimo mese, il primo giorno del mese, apparvero le cime dei monti», dal libro della Genesi.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e imbarco sul volo di linea per Yerevan. All’arrivo, trasferimento, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Echmiadzin (20 km), la città sede del Catholicos, il capo della Chiesa apostolica armena, per la visita alla cattedrale, fondata da San Gregorio Illuminatore, il santo considerato l'apostolo degli armeni. Sempre in mattinata, visita al sito archeologico della cattedrale di Zvartnots e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Yerevan e visita al Memoriale dei Giusti, dedicato alle vittime del genocidio degli armeni, e al Matenadaran, il museo dei più antichi manoscritti armeni. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Dilijan (100 km) e, lungo il percorso, sosta sulle rive del lago di Sevan per la visita al monastero di Sevanavank, situato su una piccola penisola e risalente al IX secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio visita al monastero di Goshavank, dove si trovano alcune delle meglio conservate khachkar, le tradizionali croci armene. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Dilijan e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Alaverdi (90 km) per la visita ai monasteri di Haghpat e Sanahin che, risalenti al X secolo, sono considerati fra i meglio conservati e autentici modelli dell'architettura ecclesiastica armena. I sue monasteri si trovano in uno scenario naturale particolarissimo, costruiti uno di fronte all'altro su due altopiani separati da un profondo canyon. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Yerevan (170 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Garni (40 km) per la visita al monastero di Geghard, costruito e scavato nella roccia come reliquiario per la lancia di Longino che, secondo la tradizione orientale, fu portata in Armenia dall’apostolo Giuda Taddeo. Sempre in mattinata, visita al tempio ellenistico di Garni, l’unico conservato nella regione del Caucaso. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Yerevan e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Khor Virap (50 km) per la visita a uno dei più importanti monasteri in Armenia perché legato alla vita di San Gregorio Illuminatore che, secondo la tradizione, fu incarcerato qui per tredici anni, prima della conversione e del battesimo di Tiridate III, il primo re cristiano armeno. Il monastero è celebre anche perché offre bellissime vedute del monte Ararat, oggi in territorio turco e tradizionalmente considerato il punto di approdo dell'Arca di Noè dopo il Diluvio. Sempre in mattinata, proseguimento per Noravank (90 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al monastero, noto per l’altezza delle pareti rocciose, di colore rosso, che gli si ergono di fronte. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Tatev (150 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al monastero di Tatev, che fu costruito fra il IX e il XIV secolo in una posizione quasi inaccessibile, a quasi mille metri di altezza sul canyon di Vorotan, il più alto in Armenia, e per questo motivo oggi è collegato alla città da una moderna cabinovia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Yerevan (260 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, trasferimento all'aeroporto di Yerevan e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio.

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio - Yerevan

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'8° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 250,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 70,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy