Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Germania
Assia, da Francoforte a Heidelberg

«Dopo che Gesù nacque a Betlemme, in Giudea, al tempo del re Erode, ecco giungere a Gerusalemme dall'Oriente dei Magi, i quali domandavano: «Dov'è il neonato re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo», dal vangelo secondo Matteo.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Francoforte. All'arrivo, partenza per Heidelberg (80 km) e, lungo il percorso, sosta a Lorsch per la visita ai resti della grande abbazia di età carolingia, una delle più importanti dell'Europa pre-romanica e della quale si è conservata soprattutto la Torhall, l'ingresso monumentale decorato con sculture e affreschi risalenti a prima dell'anno Mille. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Heidelberg e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, sede della più antica università tedesca e del Casato di Wittelsbach, una delle più importanti famiglie aristocratiche della Germania: il ponte vecchio sul fiume Neckar, la basilica tardo-gotica del Santo Spirito e il centro della città, ricostruito in stile barocco dopo essere stato pesantemente danneggiato dai Francesi alla fine del XVII secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, salita in funicolare e visita al castello, inizialmente una fortezza medievale poi progressivamente ampliata dai Wittelsbach fino al periodo barocco. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Spira (50 km) per la visita alla cattedrale dei SS. Maria e Stefano, una delle cosiddette sette cattedrali imperiali, fatta costruire da Corrado II il Salico come propria tomba e, dopo di lui, luogo della sepoltura di altri otto imperatori tedeschi. Sempre in mattinata, proseguimento per Magonza (100 km) e, all'arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città e in particolare al Kaiserdom, dedicato ai SS. Martino e Stefano e considerato la più importante cattedrale romanica della Germania, e al Museo Gutenberg, dove sono conservate alcune delle più antiche stampe della Bibbia. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Francoforte (50 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, capitale dell'Assia e uno dei maggiori centri finanziari ed editoriali europei: il Römerberg, la piazza centrale della città, dove furono incoronati diversi imperatori, il duomo dedicato a San Bartolomeo e la chiesa neoclassica di San Paolo, celebre per essere stata, nel 1848, la sede del primo parlamento democratico tedesco. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, breve visita panoramica ai quartieri finanziari scherzosamente soprannominati Bankfurt o Mainhattan, dove si trova la più alta concentrazione di moderni grattacieli in Europa, e alcune ore di tempo libero in centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Limburg (80 km) per la visita al duomo, dedicato ai SS. Giorgio e Nicola e considerato uno dei migliori esempi di transizione dal romanico al gotico francese, e ai dintorni del Kornmarkt, la piazza medievale della città, una delle meglio conservate in Germania. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Francoforte e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino) - Francoforte

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy