Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Germania
Assia: il cuore del Sacro romano impero

«Dopo che Gesù nacque a Betlemme, in Giudea, al tempo del re Erode, ecco giungere a Gerusalemme dall'Oriente dei Magi, i quali domandavano: «Dov'è il neonato re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo», dal vangelo secondo Matteo.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano (LIN) o Roma (FCO) e imbarco sul volo di linea per Francoforte. All'arrivo, partenza per Kassel (210 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita alla reggia barocca e soprattutto ai giardini di Wilhelmshöhe, che sono il più grande parco collinare d'Europa e sono costituiti da numerosi edifici e cascate artificiali con al centro, sulla sommità della collina, un'enorme statua di Ercole, simbolo di Kassel. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al centro storico della città dove, nel corso dei secoli, i Langravi hanno costruito diversi palazzi barocchi e alcune importanti istituzioni come il Fridericianum, il secondo più antico museo del mondo dopo il British di Londra. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Francoforte e, all'arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, capitale dell'Assia e uno dei maggiori centri finanziari ed editoriali europei: il Römerberg, la piazza centrale della città, dove furono incoronati diversi sovrani del Sacro romano impero, il duomo dedicato a San Bartolomeo e la chiesa neoclassica di San Paolo, celebre per essere stata, nel 1848, la sede del primo parlamento democratico tedesco. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Kiedrich (60 km), per la visita all'abbazia cistercense di Eberbach, originariamente fondata dai benedettini, dove fino al 1454 sono state custodite le reliquie di San Valentino, poi trasferite nella basilica dedicata al santo in città. Sempre in mattinata, visita alla basilica, importantissimo luogo di pellegrinaggio per i malati di epilessia, dei quali San Valentino è il protettore, oltre che naturalmente degli innamorati. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Francoforte, per la visita panoramica ai quartieri finanziari scherzosamente soprannominati Bankfurt o Mainhattan, dove si trova la più alta concentrazione di moderni grattacieli in Europa. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Lorsch (60 km), per la visita ai resti dell'abbazia, fondata nel 764 dai benedettini, che è stata uno dei centri spirituali culturali più importanti della cosiddetta Rinascenza Carolingia. Dell'abbazia si è conservata soprattutto la Torhalle, il grande portale d'ingresso, uno dei capolavori architettonici del periodo carolingio. Sempre in mattinata, proseguimento per Michelstadt (50 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, caratterizzata dalle tipiche case a graticcio medievali, e alla Einhardsbasilika, antica chiesa fondata, secondo i documenti, agli inizi del IX secolo. Rientro a Francoforte (80 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Limburgo (80 km), per la visita al duomo, dedicato ai SS. Giorgio e Nicola e considerato uno dei migliori esempi di transizione dal romanico al gotico francese, e ai dintorni del Kornmarkt, la piazza medievale della città, una delle meglio conservate in Germania. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Francoforte e imbarco sul volo di linea per Milano (LIN) o Roma (FCO).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Milano o Roma (LIN/FCO) - Francoforte (franchigia bagaglio: 20 kg)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 200,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 50,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy