Dettagli

  • Durata: 8 giorni / 7 notti
  • Paese: Azerbaigian
Azerbaigian, le grandi religioni sulle sponde del Mar Caspio

«E' come l'oscurità nel mare profondo. E' coperto dalle onde, sopra le quali ci sono onde, sopra le quali ci sono nuvole. Oscurità, una sopra l'altra. Se un uomo stendesse le sue mani, non le vedrebbe», dal versetto 24:40 del Corano.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Baku (via Istanbul). All’arrivo, trasferimento, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, una delle più antiche e ricche del mondo orientale, che ha conosciuto uno dei momenti del suo massimo splendore nel medio evo quando, a partire dal XII secolo, è sorta all'interno delle mura l'attuale città vecchia. La perla della città vecchia è sicuramente il palazzo degli Shirvanshah, la dinastia regnante nel XV secolo, una delle più importanti architetture di corte di tutto il Caucaso e dell'Asia centrale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Tempio del Fuoco nel sobborgo di Surakhany, uno dei pochi conservati antichi tempi dedicati ai quattro elementi naturali dalla religione zoroastriana, dominante nell'Asia centrale fino all'avvento dell'Islam. Sempre nel pomeriggio, visita allo spazio del centro culturale Heydar Aliyev, dove si trovano i nuovi edifici avveniristici progettati dall'architetto Zaha Hadid. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Şəki (300 km) e, all'arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, quasi interamente ricostruito nel XVIII secolo, dopo una devastante alluvione, in uno stile che mescola tradizioni architettoniche locali, russe e persiane. Il palazzo del Khan, splendidamente decorato all'interno come all'esterno, è il monumento più importante e visitato in città. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, rientro a Baku e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al castello di Ramana, uno dei meglio conservati della linea difensiva costruita nel XII secolo per proteggere il versante orientale della città, affacciato sul Mar Caspio, e rientro in centro per alcune ore di tempo libero. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Qobustan (70 km) per la visita all'area protetta, culturale e naturalistica, dove si trovano alcune delle incisioni rupestri preistoriche più preziose del pianeta, antiche fino a ventimila anni, e un particolare paesaggio di vulcani di fango, che costituiscono quasi la metà di tutti quelli di questo tipo esistenti sulla Terra. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Baku e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, trasferimento all'aeroporto di Baku e imbarco sul volo di linea per Naxçıvan. All'arrivo, inizio della visita al centro storico della città, capitale dell'omonima repubblica extraterritoriale azera. La città è celebre per i suoi particolari mausolei a forma di torre, di cui il più importante è quello di Momine Khatun, del XII secolo e a dieci lati e facciate, tutte decorate con motivi diversi. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Alinja (40 km) per la visita al castello e fortezza, costruiti nel XIV secolo a protezione della via per Naxçıvan in una posizione di montagne quasi inaccessibile. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita alle grotte di Ashab-i Kehf, un importante luogo di pellegrinaggio musulmano perché, secondo il Corano, sette giovani, perseguitati per la loro fede, vi si nascosero per trecento anni, prima di tornare alla vita in superficie. Sempre nel pomeriggio, rientro a Naxçıvan e visita al mausoleo costruito sul luogo dove, dall'VIII secolo, la tradizione armena ha riconosciuto la tomba del patriarca Noè. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, trasferimento all'aeroporto di Naxçıvan e imbarco sul volo di linea per Milano Malpensa (Roma Fiumicino, via Istanbul).

La quota comprende

  • Biglietto aereo: Milano Malpensa (Roma Fiumicino) - Baku (via Istanbul) / Naxçıvan - Milano Malpensa (Roma Fiumicino, via Istanbul)

    • Biglietto aereo per volo interno Baku - Naxçıvan

    • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 8° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

    • Visite, ingressi e assistenza come da programma

    • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 250,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 80,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy