Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Germania
Baden-Württemberg, da Stoccarda a Baden-Baden

«Il ventre è considerato vile, ma i monaci e gli eremiti, che il mondo disprezza, sono il ventre della Chiesa. Essi ricevono il cibo spirituale della dottrina. Sono sostegno della Chiesa, e loro simbolo è Mosè che prega sul Monte, Samuele che dorme nel Tempio, Elia che dimora nel deserto. Essi somministrano i succhi spirituali ai superiori e agli inferiori. A essi conviene quanto è stato detto: «L'umanità vive grazie a pochi. Se non ci fossero quelli, il mondo perirebbe, o per un fulmine o per lo spalancarsi della Terra», San Bernardo di Chiaravalle.

Partenza in Bus Gran Turismo per Stoccarda e arrivo previsto nel primo pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, inizio della visita al centro storico della città: dalla Schloßplatz, la bellissima piazza dove si trova la reggia barocca dei duchi del Württemberg, alla Schillerplatz, dove si trovano il castello e gli edifici più antichi, che risalgono all'età rinascimentale, e la Collegiata della Santa Croce, che è in stile gotico e risale al XV secolo. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Ludwigsburg (20 km) per la visita al centro storico della città, fondata agli inizi del XVIII secolo da Eberardo Ludovico, decimo duca del Württemberg, e soprattutto alla grande reggia barocca costruita dal duca per la sua amante, Wilhelmine von Grävenitz. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Stoccarda per la visita allo Schloßgarten, il grande parco pubblico al centro del quale di trova il teatro neoclassico della città, che risale ai primi del Novecento. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Schelklingen (90 km) per la visita alla grotte di Hohle Fels, che sono il sito del ritrovamento di alcuni dei più antichi manufatti artistici e strumenti musicali mai rinvenuti, risalenti al periodo del Paleolitico Superiore, fra 10.000 e 40.000 anni fa. Sempre in mattinata, proseguimento per Honau (50 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al castello neogotico di Lichtenstein, che risale al XIX secolo, ma è ispirato agli ideali romantici e cavallereschi con cui nell'Ottocento si immaginava il medio evo. Rientro a Stoccarda (60 km) nel pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Maulbronn (50 km) per la visita all'abbazia dei Cistercensi, fondata nel 1147, che è considerata il monastero meglio conservato nella sua forma originaria a nord delle Alpi. Sempre in mattinata, proseguimento per Baden-Baden (80 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, centro termale conosciuto sin dall'epoca romana e, nel XVIII e XIX secolo, una delle località ricreative più amate e frequentate da tutta l'aristocrazia europea. Rientro a Stoccarda (110 km) nel pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Beuron (120 km) per la visita all'abbazia di San Martino, che è il più grande monastero dell'ordine benedettino in Germania e la cui fondazione risale all'XI secolo. Sempre in mattinata, visita al vicino e antico ponte in legno sul Danubio e proseguimento per Sigmaringen (30 km). Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al castello, che è di origine medievale, ma ha dovuto essere profondamente restaurato dopo un rovinoso incendio alla fine del XIX secolo. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per l'Italia.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 35,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy