Dettagli

  • Durata: 7 giorni / 6 notti
  • Paese: Lituania, Lettonia ed Estonia
Baltico, da Vilnius a Tallinn

«Da un po' d'aria mossa, dipende tutto quello che mai gli uomini hanno pensato, voluto, fatto e quanto faranno di umano sulla terra», Johann Gottfried Herder.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e imbarco sul volo di linea per Vilnius. All’arrivo, trasferimento, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della capitale della Lituania, uno dei meglio conservati d’Europa in stile barocco: la cattedrale dei SS. Stanislao e Ladislao, la chiesa di gotica di Sant’Anna e la porta dell’Aurora, che faceva parte delle antiche fortificazioni della città. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Trakai (30 km) per la visita all'antico castello medievale, uno dei centri più importanti del Granducato di Lituania, e alla particolare sinagoga della comunità caraita, costruita interamente in legno. Rientro a Vilnius nel secondo pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Kryžių kalnas (190 km), per la visita alla cosiddetta Collina delle Croci, una piccola altura, su cui si ergono oltre quattrocentomila croci piantate secondo una tradizione popolare che dura da secoli, ma che ha preso un enorme impulso nella seconda metà del XX secolo come simbolo dell'identità nazionale lituana. Sempre in mattinata, proseguimento per Rundāle (150 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla reggia, residenza dei duchi di Curlandia, un antico possedimento dei cavalieri dell’Ordine teutonico nella regione del Baltico. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Riga (90 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della capitale della Lettonia, una delle quattro più importanti città della Lega Anseatica: la cattedrale di Santa Maria, che è la più grande basilica medievale sul Baltico, la chiesa gotica di San Pietro, la casa delle Teste Nere, com'era anticamente chiamata una delle antiche corporazioni più influenti della città, e i cosiddetti Tre Fratelli, le tre case più antiche di Riga. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, breve escursione a Jūrmala (40 km), una delle maggiori stazioni balneari sul Mar Baltico. Rientro a Riga nel pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Sigulda (50 km) per la visita al centro storico della città, che vanta un antico castello costruito dai cavalieri della Livonia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Tallinn (310 km) e sosta lungo il percorso a Cēsis, per una breve visita alle rovine del grande castello medievale della città. Sempre nel pomeriggio, proseguimento del viaggio e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Narva (220 km) per la visita al maestoso castello di Hermann, costruito dai re danesi nel XIII secolo, ma in seguito passato sotto il controllo dell’Ordine dei cavalieri teutonici. Assieme alla fortezza di Ivangorod, che si trova sulla sponda opposta del fiume, ma già in territorio russo, forma un complesso architettonico medievale unico in europa. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Tallinn e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della capitale dell’Estonia, forse il più pittoresco e raccolto delle tre capitali baltiche: la cattedrale luterana di Santa Maria Vergine e quella ortodossa di Alexander Nevskij sulla collina di Toompea, le chiese di Sant’Olav e san Nicola, oggi adibita a museo d’arte medievale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Tallinn e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio.

La quota comprende

  • Biglietto aereo: Bergamo Orio al Serio - Vilnius / Tallinn - Bergamo Orio al Serio

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 7° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 200,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 70,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy