Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Belgio
Belgio: cattedrali e torri delle Fiandre

«Poi si allontanò da loro, circa un tiro di sasso, cadde in ginocchio e pregava, dicendo: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia, non sia fatta la mia, ma la tua volontà». Gli apparve allora un angelo dal cielo, per confortarlo. Entrato nella lotta, pregava più intensamente e il suo sudore diventò come gocce di sangue, che cadono a terra», dal Vangelo secondo Luca.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) o Roma (CIA) e imbarco sul volo di linea per Charleroi. All'arrivo, proseguimento per Bruxelles (70 km) e inizio della visita al centro storico della città dalla basilica intitolata al Sacro Cuore nel quartiere di Koekelberg. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della visita nella parte antica di Bruxelles, alla Grand Place e alla Cattedrale dei SS. Michele e Gudula. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Averbode (60 km), per la visita all'abbazia, fondata nel 1134. Sempre in mattinata, proseguimento per Lovanio (40 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, alla chiesa di San Pietro e al beghinaggio, un particolare quartiere, in cui si riunivano in comunità donne non consacrate, le cosiddette beghine. Sempre nel pomeriggio, visita all'abbazia premonstratense di Heverlee, e rientro a Bruxelles (30 km). Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Gand (60 km), per la visita al centro storico della città, alla Cattedrale di San Bovanio e soprattutto al cosiddetto Polittico dell'Agnello Mistico, capolavoro della pittura fiamminga e una delle più importanti pale d'altare d'Europa, dipinto da Jan van Eyck e famoso anche per essere stato trafugato dai nazisti. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita all'abbazia di San Pietro, fondata nel VII secolo, ma per la parte maggiore ricostruita fra il XVII e il XVIII dopo le devastazioni delle guerra fra cattolici e protestanti. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Bruges (50 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, considerato il più bello di tutte le Fiandre e in assoluto uno dei più affascinanti di tutta Europa, e alla chiesa di Nostra Signora, che custodisce la scultura di Michelangelo della Madonna col Bambino. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della visita al beghinaggio e alla basilica del Santo Sangue di Cristo, raccolto secondo la tradizione da Giuseppe di Arimatea. Sempre nel pomeriggio, escursione in battello lungo i canali medievali della città. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Courtrai (60 km), per la visita al centro storico della città, al beghinaggio e al Belfort, uno dei migliori esempi di torre civica medievale, che si trovano a decine fra le Fiandre e la Francia del settentrionale. Sempre in mattinata, proseguimento per Tournai (40 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città e soprattutto alla Cattedrale di Notre-Dame, una delle più importanti basiliche romaniche del nord Europa. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Mons (50 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per l'aeroporto di Charleroi e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY) o Roma (CIA).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo o Roma (BGY/CIA) - Charleroi (franchigia bagaglio: 20 kg)

  • Pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla colazione del 6° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 350,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 85,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy