Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Belgio
Bruxelles, le Fiandre, Bruges

«Tutti quelli, che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore», dal Vangelo secondo Luca.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) e imbarco sul volo di linea per Bruxelles Charleroi. All’arrivo, inizio della visita al centro storico della città dalla cattedrale gotica di San Michele, uno dei pochi monumenti di età medievale sopravvissuti in città, dalla Grand Place, che è considerata una delle più belle piazze al mondo, e dal famoso Manneken Pis, la piccola statuina di un bimbo che urina all'interno di una fontana e che, nel corso del tempo, è diventata uno dei simboli della città. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita all'Atomium nel parco dell'Heysel, la celebre e monumentale ricostruzione in acciaio dei nove atomi di una cellula. Diventato presto il simbolo della Bruxelles del secondo dopoguerra, dalla sommità dell'Atomium si gode anche di un uno dei più bei panorami dall'alto sulla città. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita alla chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio, una delle più belle chiese in stile barocco fiammingo, e all'Hôtel Solvay, uno dei più quattro più importanti palazzi costruiti in città dall'architetto Victor Horta alla fine del XIX secolo, annoverati fra i capolavori dell'arte secessionista o Art Nouveau, più famosa in Italia come stile Liberty. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Bruges (100 km) per la visita al centro storico della città, che conserva ancora intatta la sua architettura medievale: la piazza del mercato, con la caratteristica torre civica, la chiesa di Nostra Signora, dove si può ammirare la scultura di Michelangelo della Madonna col Bambino, e la basilica del Santo Sangue, che ospita una reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù raccolta, secondo la tradizione, da Giuseppe di Arimatea. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, escursione sui canali medievali che ancora oggi circondano la città e visita al Beghinaggio, un complesso di edifici fondato nel 1245 da Margherita di Costantinopoli, contessa delle Fiandre, per ospitare una comunità di beghine, donne laiche che avevano però scelto di non contrarre matrimonio e quindi, nelle Fiandre del tempo, si riunivano e ritiravano in vita di comunità. Rientro a Bruxelles nel secondo pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Tournai (90 km) per la visita al centro storico della città e in particolare alla cattedrale di Notre-Dame, considerata una basilica di passaggio fra lo stile romanico e il gotico e davvero unica per le dimensioni della navata centrale e per le cinque torri, che sormontano il transetto. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Bruxelles per alcune ore di tempo libero in centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Malines (40 km) per la visita alla cattedrale di San Rombaldo, un antico monaco irlandese che, secondo la tradizione, è stato l'evangelizzatore della regione del Brabante. La cattedrale, che vanta una torre campanaria di quasi cento metri di altezza, gode del titolo di concattedrale assieme a quella di Bruxelles. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Bruxelles Charleroi (90 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) - Bruxelles Charleroi

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy