Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Francia
Borgogna, da Digione a Cluny

«Passato il Sabato, al sorgere del primo giorno della settimana, venne Maria Maddalena con l'altra Maria, a fare visita al sepolcro. Ed ecco, vi fu un grande terremoto: un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si mise a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e le sue vesti bianche come la neve. Alla sua vista, le guardie rimasero sconvolte e diventarono come morte», dal vangelo secondo Matteo.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Parigi Orly. All’arrivo, partenza per Digione (310 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, capitale storica del Ducato di Borgogna: la basilica gotica di Notre-Dame, che risale al XIII secolo, e quella di qualche secolo più recente di St-Michel, che presenta già elementi rinascimentali. Sempre in mattinata, proseguimento della visita passeggiando fra le pittoresche vie della città, dove si alternano le case medievali a graticcio ai palazzi nobiliari del XVI e XVII secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Palazzo dei Duchi, dove dall'epoca del medio evo si sono conservati, fra gli altri, il mausoleo con le monumentali sepolture degli antichi governanti della Borgogna e le enormi cucine con alcuni dei camini medievali più grandi in Europa. Nelle altre sale del palazzo si trova oggi una ricchissima galleria d'arte, con importanti lavori fiamminghi del XV e XVI secolo e francesi del XIX. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Fontenay (80 km) per la visita all'abbazia cistercense fondata nel 1119 da San Bernardo di Chiaravalle, uno dei più importanti e influenti centri spirituali del medio evo europeo, dove si conservano, oltre agli ambienti monastici, anche quelli tecnici come, per esempio, il mulino. Sempre in mattinata, proseguimento per Vezelay (70 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al borgo e soprattutto alla basilica di Santa Maria Maddalena, uno delle più magnifiche chiese abbaziali romaniche d'Europa, tradizionalmente anche il punto di partenza della Via Lemovicense, una delle quattro vie francesi per Santiago di Compostela, che poi s'incontrano oltre i Pirenei, a Puente la Reina. Rientro a Digione nel pomeriggio (130 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Paray-le-Monial (150 km) per la visita alla Basilica del Sacro Cuore, una delle più importanti chiese abbaziali romaniche in Europa, che ricalca il modello architettonico dell'oramai scomparsa abbazia di Cluny ed è diventata nel XIX secolo uno dei maggiori centri di pellegrinaggio in Francia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Beaune (110 km) per la visita all'Hôtel-Dieu, l'ospedale fondato nel 1443 per accogliere i feriti della Guerra dei Cento Anni e famoso per i bellissimi tetti decorati con le piastrelle borgognone. Rientro a Digione (50 km) nel pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Fontainebleau (250 km) per il pranzo in ristorante e la visita alla reggia, fatta costruire da re Francesco in stile rinascimentale toscano e pensata inizialmente come palazzina di caccia ma poi, col passare del tempo, divenuta una delle maggiori residenze della monarchia. Nel pomeriggio, proseguimento per l'aeroporto di Parigi Orly (60 km) e imbarco sul volo di linea per Milano Linate (Roma Fiumicino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Milano Linate (Roma Fiumicino) - Parigi Orly

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy