Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Francia
Borgogna: Maria di Magdala e la Via Lemovicense

«Passato il Sabato, al sorgere del primo giorno della settimana, venne Maria Maddalena con l'altra Maria, a fare visita al sepolcro. Ed ecco, vi fu un grande terremoto: un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si mise a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e le sue vesti bianche come la neve. Alla sua vista, le guardie rimasero sconvolte e diventarono come morte», dal Vangelo secondo Matteo.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) o Roma (FCO) e imbarco sul volo di linea per Parigi (ORY). All’arrivo, partenza per Digione (310 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, capitale storica del Ducato di Borgogna: la basilica gotica di Notre-Dame, che risale al XIII secolo, e quella di qualche secolo più recente di St-Michel, che presenta già elementi rinascimentali. Sempre in mattinata, proseguimento della visita passeggiando fra le pittoresche vie della città, dove si alternano le case medievali a graticcio ai palazzi nobiliari del XVI e XVII secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Palazzo dei Duchi, dove si è conservato, fra le altre, il mausoleo con le monumentali sepolture degli antichi sovrani della Borgogna. Nelle altre sale del palazzo si trova oggi una ricchissima galleria d'arte, con importanti opere fiamminghe, del XV e XVI secolo, e francesi, del XIX. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Fontenay (80 km), per la visita all'abbazia cistercense fondata nel 1119 da San Bernardo di Chiaravalle, uno dei più importanti e influenti centri spirituali del medio evo europeo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Beaune (110 km), per la visita all'Hôtel-Dieu, l'ospedale fondato nel 1443 per accogliere i feriti della Guerra dei Cent'anni, famoso anche per i bellissimi tetti, decorati con le tipiche piastrelle borgognone. Rientro a Digione (50 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Paray-le-Monial (150 km), per la visita alla Basilica del Sacro Cuore, che ricalca il modello architettonico dell'oramai scomparsa Abbazia di Cluny ed è diventata nel XIX secolo uno dei maggiori centri di pellegrinaggio in Francia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Cluny (60 km), per la visita ai monumentali resti dell'abbazia che, fino al XIV secolo, fu la più grande e monumentale d'Europa, fondata all'inizio del X secolo da Guglielmo d'Aquitania. Rientro a Digione (160 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Vézelay (130 km), per la visita al borgo medievale e soprattutto alla Basilica di Santa Maria Maddalena, uno delle più magnifiche chiese abbaziali romaniche d'Europa, tradizionalmente anche il punto di partenza della Via Lemovicense, una delle quattro vie francesi per Santiago di Compostela. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per l'aeroporto di Parigi (ORY, 220 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY) o Roma (FCO).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo o Roma (BGY/FCO) - Parigi (ORY, franchigia bagaglio: 23 kg)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 50,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy