Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Bulgaria
Bulgaria: città medievali e monasteri ortodossi

«Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'Uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti», dal Vangelo secondo Marco.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) o Roma (FCO) e imbarco sul volo di linea per Sofia. All’arrivo, partenza per Veliko Tărnovo (220 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, capitale del Secondo Impero Bulgaro dal 1185 al 1393, e alla fortezza di Carevec, sede degli antichi palazzi imperiali e patriarcali. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per il vicino villaggio di Arbanasi (10 km), per la visita alle sue chiese del XVII e XVIII secolo. Rientro a Veliko Tărnovo e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Plovdiv (220 km) e, all'arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città: il quartiere della città vecchia, con le case del cosiddetto Rinascimento bulgaro, i resti della basilica vescovile del VI secolo e il museo etnografico, che si trova in un ricco palazzo del XIX. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Bačkovo (30 km), per la visita al monastero dedicato a Maria Madre di Dio, un tradizionale luogo di pellegrinaggio e di forte devozione. Sempre in mattinata, proseguimento per Asenovgrad (10 km), per la visita alla cosiddetta fortezza di Asen, all’interno della quale si staglia, in posizione panoramica, la chiesa della Dormizione della Vergine. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Sofia (170 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città e alle sue principali memorie cristiane: la chiesa paleocristiana di San Giorgio, che risale ai tempi di Costantino, la basilica votiva di Aleksander Nevskij e la Cattedrale di Santa Sofia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, trasferimento al quartiere di Bojana (10 km), per la visita a una delle più preziose chiese di tutta la penisola dei Balcani, che deve la sua fama agli affreschi dipinti a partire dal 1259. Sempre nel pomeriggio, visita al monastero di Dragalevci, fondato nel XIV secolo dallo zar bulgaro Ivan Alessandro Asen. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Rila (120 km), per la visita al monastero di San Giovanni, senz’altro il maggiore, più ricco e importante di tutta la Bulgaria, fondato dal monaco anacoreta San Giovanni di Rila, patrono del paese. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Sofia e imbarco sul volo di linea per Bergamo o Roma.

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo o Roma (BGY/FCO) - Sofia (franchigia bagaglio: 20 kg a persona)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 50,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy