Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Finlandia
Helsinki, i grandi laghi, Rauma

«Molteplice e vario come l'anima umana è il dono di vedere e capire un paese straniero. L'uno è tormentato da un’inestinguibile brama di lontananze, da un bisogno di vedere e conoscere il mondo in tutte le sue varie bellezze e i suoi intrecci, l'altro cerca l'elemento straordinario, la sensazione, altri i colori e le impressioni violente, altri infine la calma e la tranquillità di una vita assolutamente uniforme. Meno di tutti, vedono e sentono quelli che viaggiano per abitudine», Börje Sandberg (scrittore finlandese).

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Helsinki (con scalo). All’arrivo, partenza per Verla (160 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città, che è un borgo industriale del XIX secolo perfettamente preservato e inserito in un paesaggio naturale idilliaco di fiumi e piccole cascate. All'epoca della sua costruzione, il villaggio ruotava al mulino e alla fabbrica del legno, che fanno parte del percorso di visita. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Petäjävesi (210 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita all'eccezionale chiesa in legno di Petäjävesi, che risale al XVIII secolo ed è non solo una delle meglio conservate, ma dimostra anche le imprevedibili conoscenze dei carpentieri di una regione così remota dell'Europa dell'epoca. La chiesa è infatti a croce greca, sormontata da una cupola ottagonale, mentre gli elementi decorativi riportano all'arte gotica occidentale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Rauma (290 km) e, lungo il percorso, sosta per la visita al sito archeologico di Sammallahdenmäki, che conserva più di 30 tumuli funerari in granito, risalenti a un periodo, che va dal XV a V millennio a. C. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Rauma e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città, la più antica in Finlandia, l'esempio meglio conservato di un tipico nucleo urbano del Nord Europa medievale, interamente costruito in legno al di fuori dei due edifici pubblici, la chiesa e il municipio. Proprio per il materiale da costruzione utilizzato, il fatto che Rauma si sia salvata fino ad oggi ha quasi del miracoloso. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Helsinki (260 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, imbarco sul battello turistico per la visita alla fortezza di Suomenlinna, costruita nel XVIII secolo su un arcipelago di piccole isole all'ingresso del porto di Helsinki. La fortezza è oggi uno dei più importanti monumenti militari dell'epoca conservati in Europa ma, nel corso del tempo, si è trasformata soprattutto in attrazione turistica e, con la conversione delle vecchie caserme, in uno dei quartieri residenziali più ricercati della capitale finlandese. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Helsinki per alcune ore di tempo libero in centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città e alle sue basiliche maggiori: la cattedrale luterana in marmo bianco, che domina la città e il suo porto, quella ortodossa della Dormizione, risalente al periodo della dominazione russa sulla FInlandia, e la cosiddetta Temppeliaukion Kirkko, scavata nella roccia negli anni '60 del secolo scorso, adattando ai tempi moderni la tradizione delle chiese rupestri del medio evo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto di Helsinki e imbarco sul volo di linea per Milano Malpensa (Roma Fiumicino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Milano Malpensa (Roma Fiumicino) - Helsinki (con scalo)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 60,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy