Dettagli

  • Durata: 8 giorni / 7 notti
  • Paese: Grecia
Grecia: San Paolo e il Dio Ignoto

«Passando, infatti, e osservando i vostri monumenti sacri, ho trovato anche un altare con l'iscrizione: «A un dio ignoto». Ebbene Colui che, senza conoscerlo, voi adorate, io ve lo annuncio», dagli Atti degli Apostoli.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) o Roma (FCO) e imbarco sul volo di linea per Atene. All’arrivo, partenza per Capo Sunio (50 km), a sud della città, per la visita agli antichi templi dedicati a Poseidone e Atena. Nel pomeriggio, trasferimento, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città, iniziando dall'Acropoli e dalle sue strutture più importanti, come il Partenone e l'Eretteo. Sempre in mattinata, visita all'Areopago, la roccia sulla quale San Paolo pronunciò il famoso discorso agli Ateniesi sul Dio Ignoto. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al museo dell'Acropoli e ai quartieri di Monastiraki e della Plaka. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Micene (120 km), nella regione dell'Argolide, per la visita all’area archeologica della città, centro della civiltà greca nell’epoca pre-classica e micenea. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Corinto (40 km), per la visita alla parte antica della città, posta sull’istmo che divide la Grecia continentale dal Peloponneso, sede di una delle più importanti comunità fondate da San Paolo. Rientro ad Atene (90 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Delfi (190 km) e sosta lungo il percorso per la visita al monastero di Ossios Loukas, uno dei più antichi e importanti centri spirituali del mondo bizantino, fondato nel X secolo. Sempre in mattinata, proseguimento per Delfi e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla celeberrima area archeologica sul Monte Parnaso, dove si trovano i resti del famoso tempio dell’Oracolo di Apollo, un secondo santuario dedicato ad Atena, uno stadio e un teatro antichi. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Kalambaka (240 km) e, all'arrivo, sistemazione e pranzo in albergo. Nel pomeriggio, inizio della visita ai monasteri di Meteora, letteralmente sospesi a mezz’aria, che sono uno dei più antichi e importanti centri della Chiesa ortodossa greca. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, proseguimento della visita ai monasteri di Meteora e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Salonicco (240 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città, uno dei più importanti centri dell'antico stato macedone, probabile città natale dei SS. Cirillo e Metodio e sede della comunità, a cui San Paolo scrisse la sua prima lettera pastorale. La città conserva alcune delle più antiche e significative basiliche del periodo paleocristiano, come quella di Santa Sofia e la cosiddetta Rotonda di Galerio, inizialmente mausoleo dell'imperatore e successivamente basilica cristiana e anche moschea, nel periodo ottomano. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della visita alle antiche basiliche di Salonicco come, per esempio, quella dedicata ai SS. Apostoli. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Uranopoli (130 km) e imbarco sulla crociera panoramica attorno a Monte Athos, l'antica repubblica monastica sulla penisola Calcidica. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Salonicco (120 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY) o Roma (FCO).

La quota comprende

  • Biglietto aereo Bergamo/Roma (BGY/FCO) - Atene / Salonicco - Bergamo/Roma (BGY/CIA - franchigia bagaglio: 20 kg)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell'8° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 250,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 70,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy