Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Croazia, Slovenia e Friuli
Istria, da Pola a Trieste

«Sì come ad Arli, ove Rodano stagna, sì com’a Pola, presso del Carnaro, ch’Italia chiude e suoi termini bagna», Dante Alighieri, dal canto IX dell’Inferno.

Partenza in Bus Gran Turismo per Parenzo (Poreč) e arrivo previsto nel corso del primo pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, visita al centro storico della città e soprattutto alla Basilica Eufrasiana, un grande complesso vescovile di età bizantina, costruito nel VI secolo, che conserva splendidi mosaici paleocristiani. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Fasana (50 km) e imbarco sul traghetto per la visita al parco nazionale delle isole Brioni, un piccolo arcipelago al largo della costa occidentale istriana, sulla cui isola maggiore si trova un'importante area archeologica romana. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Pola (10 km) per la visita al centro storico della città, la più grande della penisola istriana, che conserva uno dei più grandi anfiteatri di epoca romana e, nella piazza principale del centro, un tempio dedicato ad Augusto. Rientro a Parenzo nel secondo pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Rovigno (40 km) per la visita al centro storico della città, una delle più pittoresche di età veneziana, costruita su una piccola isola collegata artificialmente alla terraferma con un terrapieno. La città vecchia si trova su un promontorio, sulla cui sommità si erge la basilica di Sant'Eufemia, martire sotto Diocleziano, il cui sarcofago arrivò miracolosamente, secondo la tradizione, proprio sulla spiaggia dell'isola. Sempre in mattinata, proseguimento per Montona (Motovun, 50 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico di uno dei borghi medievali meglio conservati in Istria, ancora interamente circondato dalla sua cinta muraria originale. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Portorose (40 km), in Slovenia e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Cristoglie (Hrastovlje, 40 km) per la visita alla chiesa fortificata della Santissima Trinità, la meglio conservata di questo genere in Istria, dove si trova un interessantissimo ciclo di affreschi noto come La Danza della Morte. Sempre in mattinata, proseguimento per le Grotte di San Canziano (Škocjan, 30 km) e visita a uno dei più importanti sistemi carsici in Europa, formato dal fiume Reka che, nel sottosuolo, dà origine a uno dei canyon più profondi conosciuti sulla Terra. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Lipizza (20 km) per la visita al maneggio storico di età asburgica, dove si allevano ancora oggi i famosi cavalli della Scuola d'equitazione spagnola a Vienna. Nel corso della visita, si svolge anche un interessante spettacolo d'arte equestre, sul modello di quelli viennesi. Rientro a Portorose (50 km) nel secondo pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Trieste (40 km) per la visita al centro storico della città a partire dalla collina di San Giusto, dove si trova la cattedrale frutto dell'unificazione, nel XIV secolo, delle due preesistenti basiliche paleocristiane di San Giusto e Santa Maria. Sempre in mattinata, proseguimento della visita alla parte bassa della città, al Canal Grande del Borgo Teresiano e alle grandi piazze di età asburgica, della Borsa e, oggi, dell'Unità d'Italia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento del viaggio.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 30,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy