Dettagli

  • Durata: 8 giorni / 7 notti
  • Paese: Lituania, Lettonia ed Estonia
Lituania, Lettonia ed Estonia: il Baltico orientale

«Da un po' d'aria mossa dipende tutto quello che mai gli uomini hanno pensato, voluto, fatto e di quanto faranno di umano sulla terra», Johann Gottfried Herder.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) e imbarco sul volo di linea per Vilnius. All'arrivo, trasferimento, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della capitale della Lituania: la piazza della Cattedrale dei SS. Stanislao e Ladislao, le antiche fortificazioni medievali, il castello di Gediminas e Pilies Gatvė, la principale strada della città vecchia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Trakai (30 km), per la visita all'antica capitale del Granducato di Lituania e al suo castello, costruito su un'isola su un bellissimo lago. Sempre nel pomeriggio, rientro a Vilnius e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Kryžių Kalnas (220 km), per la visita alla cosiddetta Collina delle Croci, il luogo più rappresentativo dell'antica tradizione popolare lituana di intagliare e dipingere croci in legno. Sempre in mattinata, proseguimento il confine lettone, per Rundāle (80 km), e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla grande reggia barocca dei duchi di Curlandia, l'antico stato corrispondente circa ai confini della Lettonia attuale e poi occupato dalla Russia alla fine del XVIII secolo. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Riga (80 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della capitale della Lettonia: la Cattedrale di Santa Maria, la chiesa di San Pietro, la cosiddetta Casa delle Teste Nere, una delle più importanti corporazioni medievali della Lega Anseatica, e i Tre Fratelli, ovvero i tre edifici più antichi presenti ancora oggi in città. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per una breve escursione a Jūrmala (40 km), una delle più rinomate stazioni balneari sul Baltico, attiva già dal XIX secolo. Sempre nel pomeriggio, rientro a Riga e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Cēsis (90 km), per la visita al centro storico e al castello della città, uno dei più antichi in Lettonia, ma perfettamente mantenuto grazie anche ai lavori di conservazione, iniziati nell'Ottocento. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento il confine estone e Tallinn (300 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della capitale dell'Estonia, interamente preservato nel suo aspetto medievale e anche per questo il più pittoresco delle tre capitali baltiche: le antiche mura del XIV secolo, le cattedrali luterana e russa-ortodossa e la chiesa di San Nicola, che ospita oggi una galleria di arte medievale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita ai giardini della reggia di Kadriorg, fatta costruire dalla zarina Caterina II ai tempi della dominazione russa sull'Estonia. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Narva (220 km) e sosta lungo il percorso al Parco nazionale di Laahemaa, per la visita ad alcuni dei villaggi di pescatori che si trovano sulle tante insenature rocciose della costa settentrionale estone. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al castello di Herrmann, fatto costruire dai re danesi a protezione dell'antica frontiera con la Russia e caratterizzato dal fatto di trovarsi a pochi metri di distanza dal castello di Ivangorod, dal lato russo del confine. Sempre nel pomeriggio, rientro a Tallinn e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per l'aeroporto di Tallinn e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY).

La quota comprende

  • Biglietto aereo: Bergamo (BGY) - Vilnius / Tallinn - Bergamo (franchigia bagaglio: 20 kg)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'8° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 250,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 70,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy