Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Repubblica Ceca
Moravia: Cirillo, Metodio e Giovanni Nepomuceno

«Cirillo e Metodio svolsero il loro servizio missionario in unione sia con la Chiesa di Costantinopoli, dalla quale erano stati mandati, sia con la Sede romana di Pietro, dalla quale furono confermati, manifestando in questo modo l'unità della Chiesa, che durante il periodo della loro vita e della loro attività non era colpita dalla sventura della divisione fra l'Oriente e l'Occidente, nonostante le gravi tensioni, che, in quel tempo, segnarono le relazioni fra Roma e Costantinopoli», Giovanni Paolo II, dalla lettera apostolica Egregiae Virtutis.

Partenza in Bus Gran Turismo per Brno e arrivo previsto nel corso del pomeriggio. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Staré Město (80 km), per la visita all'area archeologica e al museo dedicati alla Grande Moravia, il primo stato fondato dagli Slavi Occidentali, il cui principe Rostislav chiamò i SS. Cirillo e Metodio a cristianizzare il suo popolo. Sempre in mattinata, proseguimento per Velehrad (10 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita e celebrazione della Santa Messa alla basilica dell'Assunzione di Maria, che sorge sul luogo dove la tradizione colloca la sepoltura di Metodio, primo vescovo di Moravia e Pannonia. Rientro a Brno nel pomeriggio e sosta lungo il percorso a Slavkov, per una breve visita panoramica alla piana di Austerlitz, scenario della grande battaglia del 1805. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Žďár nad Sázavou (90 km), per la visita e la celebrazione della Santa Messa al santuario di San Giovanni Nepomuceno sul Colle Verde, una particolare basilica in stile gotico-barocco costruita dall'architetto italo-ceco Jan Blažej Santini-Aichel. Posto al confine fra Moravia e Boemia, il santuario è dedicato a uno dei santi più venerati del paese. Sempre in mattinata, proseguimento per Třebíč (60 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, alla basilica romanica di San Procopio e al quartiere ebraico, uno dei meglio conservati dell'Europa centrale. Rientro a Brno (80 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Olomouc (80 km), per la visita e la celebrazione della Santa Messa alla basilica della Natività di Maria sul Sacro Colle, il maggiore santuario mariano della Repubblica Ceca. Sempre in mattinata, visita al centro storico della città, alla Cattedrale di San Venceslao, del XIII secolo, e alla colonna della Santissima Trinità, la più ricca e importante delle cosiddette colonne della peste, uno degli elementi architettonici più tipici dell'Europa centrale. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Kroměříž (50 km), per la visita al palazzo arcivescovile, reggia estiva degli arcivescovi di Olomouc, e ai suoi giardini barocchi. Rientro a Brno (70 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, breve visita al centro storico della città, al quartiere vescovile e alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo. Sempre in mattinata, partenza per l'Italia.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 35,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy