Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Francia
Nuova Aquitania, da Bordeaux a Poitiers

«Di nuovo, Dio ordinò: «Vi siano delle lampade nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte: siano segni per distinguere le stagioni, i giorni e gli anni, e facciano da lampade nel firmamento del cielo, per illuminare la Terra», dal Libro della Genesi.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) e imbarco sul volo di linea per Bordeaux. All’arrivo, partenza per Poitiers (260 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, una delle più importanti della storia francese, teatro di eventi come la vittoria di Carlo Martello sugli Arabi e del processo a Giovanna d'Arco: la chiesa di Notre-Dame-la-Grande è decorata con una delle facciate romaniche più importanti d'Europa, mentre il vicino Palazzo di Giustizia è l'antico palazzo del XII secolo dei re d'Aquitania. Sempre in mattinata, visita alla cattedrale di San Pietro, fatta costruire dalla duchessa Eleonora e dal marito Enrico II d'Inghilterra. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al battistero di San Giovanni, del IV secolo, che è considerato il più antico edificio cristiano in Francia. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Saint-Savin (50 km) per la visita all'antica abbazia benedettina fondata, secondo la tradizione, da Carlo Magno all'inizio del IX secolo. La chiesa abbaziale è particolarmente famosa per il ciclo di affreschi, dedicato al libro della Genesi, che è il più grande è completo gruppo di pitture romaniche conservato in Europa. Sempre in mattinata, proseguimento per Chauvigny (20 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al borgo medievale, dove si trovano i resti di ben quattro castelli e soprattutto la chiesa collegiata di San Pietro, famosa per la collezione di stalli medievali decorati con scene bibliche e mitologiche. Rientro a Poitiers (30 km) nel pomeriggio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Bordeaux e, all'arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico della città, nel medio evo uno dei più grandi porti commerciali d'Europa, ma interamente ricostruito nel XVIII secolo in stile neoclassico. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Saint-Émilion (50 km), un borgo medievale circondato da una suggestiva regione di vigneti, per la visita al suo centro storico e alla sua famosa chiesa monolitica, scavata nell'XI secolo all'interno di un solo blocco di roccia, e che è la più grande e antica del suo genere in Europa. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Bordeaux (60 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) - Bordeaux

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy