Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Francia e Belgio
Piccardia, da Lille ad Amiens

«Una cosa era sicura: la civiltà, che avevamo conosciuto, non sarebbe mai più stata la stessa. Quella fase era tramontata. E tramontati erano pure i suoi cosiddetti decori fondamentali ma, d'altra parte, nessun decoro era stato nulla di straordinario in alcun periodo della Storia», Charlie Chaplin.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Parigi Charles-de-Gaulle. All’arrivo, partenza per Lille (200 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza oltre il confine belga per Tournai (30 km) per la visita al centro storico della città e in particolare alla cattedrale di Notre-Dame, una delle più importanti e grandi basiliche romaniche dell'Europa nordoccidentale, considerata però già un'anticipatrice del futuro stile gotico. Tournai è poi famosa anche per la sua Grand-Place, una delle più antiche piazze commerciali in Belgio, e per la chiesa di San Giacomo, una delle tappe storiche del Cammino di Santiago dal Nord Europa. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Lille per alcune ore di tempo libero in centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Amiens (140 km) e sosta lungo il percorso a Beaumont Hamel per la visita a uno dei memoriali della I guerra mondiale e al percorso di alcune trincee del Fronte Occidentale, che qui si sono conservate. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al centro storico di Amiens e in particolare alla cattedrale di Notre-Dame, la più grande delle basiliche gotiche di Francia, celebre per le straordinarie decorazioni scultoree della facciata. Sempre nel pomeriggio, proseguimento per Senlis (110 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Pierrefonds (40 km) per la visita all'enorme castello del XII secolo, caduto con gli anni in rovina e recuperato e salvato nell'Ottocento dal famoso e fantasioso architetto Eugène Viollet-le-Duc. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Senlis per la visita al centro storico della città e alla basilica di Notre-Dame, della metà del XII secolo, una delle prime chiese francesi a mostrare gli elementi del nuovo stile gotico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Chantilly (10 km) per la visita al castello barocco dell'epoca di Luigi XIV, le cui collezioni d'arte, con presenti artisti come Raffaello e Van Dyck, sono considerate in Francia seconde solo a quelle del Louvre. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Parigi Charles-de-Gaulle (30 km) e imbarco sul volo di linea per Milano Malpensa (Roma Fiumicino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Milano Malpensa (Roma Fiumicino) - Parigi Charles-de-Gaulle

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy