Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • 06/09/2022
  • 10/09/2022
  • Paese: Piemonte
Piemonte: i Sacri Monti dell'Arco Alpino

«Alla vista delle folle, Gesù salì sul monte e, come fu seduto, si accostarono a lui i suoi discepoli. Allora aprì la sua bocca per ammaestrarli», dal Vangelo secondo Matteo.

Partenza in Bus Gran Turismo per Orta san Giulio e arrivo previsto nel corso della mattinata. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita all'Isola e alla Basilica di San Giulio, al centro del Lago d'Orta, fondata dal santo evangelizzatore delle vallate alpine a nord di Novara. Sempre nel pomeriggio, visita al borgo antico di Orta, che conserva una bella piazza e diversi begli edifici affacciati sul lago. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Varallo (40 km), per la visita al Sacro Monte di Varallo, il più antico e grande dei Sacri Monti dell'arco alpino che, in un percorso lungo più di quaranta cappelle, racconta ai pellegrini la storia della Salvezza da Adamo ed Eva fino all'Assunzione di Maria al Cielo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al borgo antico di Varallo e soprattutto alla basilica di Santa Maria delle Grazie, l'ultima stazione prima di giungere al Sacro Monte, che conserva uno straordinario ciclo di affreschi di Gaudenzio Ferrari. Rientro a Orta san Giulio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Oropa (80 km), per la visita alla Basilica Antica del Santuario dove, sull'altare maggiore, è da secoli custodita e venerata la celebre statua della Madonna Nera di Oropa. Sempre in mattinata, visita al resto del complesso del santuario, costruito dai Savoia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Sacro Monte, dedicato interamente agli episodi della vita di Maria, molti dei quali raccontati e descritti nei vangeli cosiddetti apocrifi. Rientro a Orta san Giulio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al Sacro Monte di Orta, l'unico dedicato alla vita di San Francesco, l'Alter Christus e che, per i progetti iniziali, doveva essere costruito a ideale completamento di quello di Varallo. Sempre in mattinata, partenza per Stresa (30 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alle Isole Borromee sul Lago Maggiore, le famose Isola Bella con i suoi grandi giardini barocchi e l'Isola dei Pescatori che, con il suo borgo antico, è l'unica dell'arcipelago a essere abitata. Rientro a Orta san Giulio e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Pavia (110 km), per la visita alla Certosa, il monumentale complesso gotico e rinascimentale fatto costruire alla fine del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza da Pavia.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 100,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 35,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce la quota comprende

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy