Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Francia
Provenza: la Legenda Aurea e l'inizio della Via Tolosana

«Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura! So che cercate Gesù, il Crocifisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto. Venite a vedere il luogo, dove era deposto e, presto, andate a dire ai suoi discepoli: «E' risuscitato dai morti e ora vi precede in Galilea: là lo vedrete». Ecco, io ve l'ho detto», dal Vangelo secondo Matteo.

Partenza in Bus Gran Turismo per Arles e arrivo previsto nel corso del primo pomeriggio. All'arrivo, inizio della visita al centro storico della città, ai suoi importanti monumenti di età romana, primo fra tutti l'Arena, oggi sede delle famose corride provenzali, e alla Cattedrale di San Trofimo, tradizionale punto di raccolta dei pellegrini in partenza per Santiago di Compostela lungo la Via Tolosana, o Via del Sud. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, proseguimento della visita al centro storico della città al Criptoportico, le gallerie sotterranee all'antico foro romano, e alla necropoli degli Alyscamps, luogo originario della sepoltura di San Trofimo e dei primi vescovi di Arles, una delle tappe obbligate per tutti i pellegrini in partenza da Arles. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Avignone (40 km), per la visita al Palazzo dei Papi, l'imponente reggia medievale fatta costruire dai pontefici durante il periodo della cosiddetta Cattività Avignonese, il periodo di lontananza da Roma durato dal 1309 al 1377. Sempre nel pomeriggio, rientro ad Arles e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per la regione della Camargue e Aigues-Mortes (50 km), per la visita al centro storico del borgo antico, alle sue imponenti mura medievali e alla chiesa di Notre-Dame-des-Sablons, una delle più antiche della regione, da dove San Luigi, re di Francia, s'imbarcò due volte per la Terra Santa e le crociate. Sempre in mattinata, proseguimento per Saintes-Maries-de-la-Mer (30 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico di questa particolare cittadina, destinazione ogni anno a maggio del pellegrinaggio dei Gitani alla chiesa dedicata a Maria Salome, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni, e Maria Jacobé, secondo la tradizione medievale cugina della Vergine e sorellastra di Santa Elisabetta. La Legenda Aurea medievale racconta infatti che le ``Marie del Mare`` sarebbero sbarcate in questo luogo dopo avere lasciato la Terra Santa. Sempre nel pomeriggio, rientro ad Arles (40 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Sénanque (100 km), per la visita all'abbazia cistercense di Notre-Dame, fondata nella metà del XII secolo e spesso raffigurata su una delle più famose cartoline di Francia, a primavera e durante la fioritura della lavanda. Sempre in mattinata, proseguimento per Gordes (10 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al centro storico del borgo antico, che è arroccato su un'assolata collina ed è considerato uno dei più bei villaggi di Francia. Rientro ad Arles (90 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Marsiglia (100 km) per la visita alla basilica neo-bizantina di Notre-Dame-de-la-Garde, dalla quale si gode di una straordinaria vista sul porto vecchio della città, e alla chiesa abbaziale di San Vittore, dell'XI secolo, che sorge sul luogo dove, sempre secondo la tradizione della Legenda Aurea, sarebbero sbarcati dalla Terra Santa Maria Maddalena, Lazzaro e Marta. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'Italia.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy