Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Germania
Renania, da Aquisgrana a Colonia

«Missione mia è di difendere, aiutante la divina misericordia, e all'esterno colle armi, la Santa Chiesa di Cristo contro ogni attacco de' pagani e ogni guasto degli infedeli, e consolidarla all'interno con la professione della fede cattolica», Carlo Magno (citato in Cesare Cantù, Biografie per corredo alla storia universale).

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) e imbarco sul volo di linea per Colonia. All'arrivo, inizio della visita al centro storico della città e al Duomo, la basilica cattedrale dei SS. Pietro e Maria, una delle più grandiose cattedrali gotiche d’Europa, fino al 1884 l’edificio più alto del mondo ed edificata per custodire le reliquie dei Magi, portate qui da Milano dall'imperatore Federico Barbarossa. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Aquisgrana (90 km) per la visita al centro storico della città e al Duomo, la cattedrale imperiale di Santa Maria, la più antica cattedrale del Nord Europa, che custodisce al suo interno l’eccezionale cappella palatina, fatta costruire da Carlo Magno come cappella privata del suo palazzo. Pranzo in ristorante e rientro a Colonia nel pomeriggio per alcune ore di tempo libero in centro storico. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Brühl (20 km) per la visita alla reggia barocca e rococò di Augustusburg, progettata nel XVIII secolo come residenza estiva dei principi arcivescovi di Colonia e in particolare da uno dei più importanti, Clemente Augusto di Baviera. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Colonia per la visita alle più interessanti delle dodici basiliche romaniche sopravvissute in città dal medio evo, come quella di Santa Maria in Campidoglio, che sorge sull'area di un antico tempio romano, o quella di San Martino, spesso immortalata nelle stesse immagini che ritraggono il Duomo. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Münster (150 km) per la visita al centro storico della città: la cattedrale di San Paolo, la Prinzipalmarkt, l’antica piazza del mercato con il municipio medievale, la chiesa di San Lamberto e la Residenzschloss, la reggia barocca oggi sede dell’università. Pranzo in ristorante e rientro a Colonia nel secondo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Vischering (150 km) per la visita al più pittoresco dei castelli sull'acqua della regione del Münsterland, costruito nel XII secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Colonia e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio (Roma Ciampino) - Colonia

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy