Dettagli

  • Durata: 5 giorni / 4 notti
  • Paese: Germania
Schleswig-Holstein, da Flensburgo a Lubecca

«Due corvi stanno sulle sue spalle e gli dicono nelle orecchie tutti gli eventi che vedono o odono. Essi si chiamano così: Huginn e Muninn. All'alba, egli li manda a volare intorno al mondo ed essi tornano indietro all'ora del pasto e, così, egli viene a sapere molte notizie», dal poema epico Edda di Snorri Sturluson.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino) e imbarco sul volo di linea per Amburgo. All'arrivo, partenza per Flensburgo (160 km) e, all'arrivo, visita al centro storico della città, la più settentrionale delle città tedesche, già al confine con la Danimarca e caratterizzata dalle tipica architettura in mattoni rossi del Nord Europa. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Hedeby (50 km) per la visita al museo archeologico vichingo, che si trova sul sito di uno dei più importanti empori commerciali del Nord Europa attorno all'anno Mille, a cavallo del confine fra il Sacro Romano Impero e il Regno di Danimarca. Il sito della città antica conserva ancora anche parte del Danevirk, il vallo costruito per segnare il confine fra i due antichi stati. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Schleswig (10 km) per la visita ai giardini barocchi del castello di Gottorp e all'antico planetario, dove nel XVII fu realizzato il primo mappamondo mai costruito. Sempre nel pomeriggio, rientro a Flensburgo e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al castello di Glücksburg, costruito alla fine del XVI secolo dal duca Giovanni di Schleswig-Holstein, figlio del re danese Cristiano III. Il castello, concepito come una residenza nobiliare rinascimentale, è il più visitato castello ad acqua di tutta la Germania. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per Lubecca (180 km) e, all'arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, uno dei quattro centri maggiori della Lega Anseatica e, nel medio evo, una delle più ricche e potenti del Nord Europa: la Holstentor, la monumentale porta d'ingresso alla città, la chiesa di Santa Maria, che possiede la più alta volta in mattoni del mondo, e il duomo, dedicato a San Giovanni Battista. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della visita al palazzo del municipio, che risale al XIII secolo, e all'interessante Ospedale del Santo Spirito, che è considerato una delle più antiche istituzioni sociali d'Europa, essendo stato attivo ininterrottamente dal XIII al XX secolo. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Amburgo (70 km) e breve visita panoramica al centro storico della città e in particolare alla Speicherstadt, l'enorme complesso dei magazzini storici del porto, edificati fra il 1884 e il 1927 e che, benché alti fino a otto piani, sono sorretti sull'acqua da un sistema di palafitte in legno di quercia e, per questo motivo, sono considerati un'opera assolutamente unica. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, partenza per l'aeroporto di Amburgo e imbarco sul volo di linea per Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo Orio al Serio (Roma Fiumicino) - Amburgo

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 5° giorno (bevande escluse)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 150,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy