Dettagli

  • Durata: 11 giorni / 10 notti
  • 01/02/2023
  • 11/02/2023
  • Paese: Israele e Palestina
La Terra Santa

«Quando si avvicinarono a Gerusalemme, verso Befane e Betania, presso il Monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio, che vi sta di fronte e subito, entrando, in esso troverete un asinello legato, sul quale nessuno è mai salito. Scioglietelo e conducetelo. E se qualcuno vi dirà: «Perché fate questo?», rispondete: «Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito», dal Vangelo secondo Marco.

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Bergamo (BGY) e imbarco sul volo di linea per Tel Aviv. All'arrivo, partenza per Nazareth (120 km) e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla Basilica dell'Annunciazione, costruita sul luogo, dove la Tradizione colloca la casa di Giuseppe e Maria a Nazareth, e alla chiesa della Fontana della Vergine dove, secondo il Proto-Vangelo di Giacomo, Maria ricevette la prima visita dell'arcangelo Gabriele. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e inizio del cammino in Galilea verso Cana (15 km). Partenza dalla Basilica dell'Annunciazione e passaggio lungo l'area archeologica della città di Zippori che, secondo la tradizione orientale, sarebbe stata la città natale di Maria. Arrivo nel pomeriggio a Cana di Galilea, dove si trova la Chiesa delle Nozze, sito del primo miracolo pubblico di Gesù. Rientro a Nazareth e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e trasferimento a Cana di Galilea. Cammino fino al villaggio di Ilaniya (15 km), considerato il primo e più antico insediamento ebraico in Galilea. Rientro a Nazareth (20 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e trasferimento a Ilaniya. Cammino molto panoramico, lungo la Foresta di Levi e i Corni di Hattin, fino al Moshav Arbel (14 km), una comunità agricola che ricorda molto i cosiddetti kibbutz. Rientro a Nazareth (35 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e trasferimento al Moshav Arbel. Cammino, superando il Monte Arbel, dal quale si gode di una bella vista del Mare di Galilea e si riescono a scorgere anche le alture del Golan, fino a Tabga (16 km), dove si visitano alcune delle chiese costruite su importanti siti evangelici: il Primato di Pietro, la Moltiplicazione dei Pani e il Monte delle Beatitudini. Rientro a Nazareth (50 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e trasferimento a Tabga. Cammino verso Cafarnao (6 km), dove si visitano i siti archeologici della sinagoga e della cosiddetta Casa di Pietro. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, navigazione sulle acque del Mare di Galilea. Rientro a Nazareth (50 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della salita verso Gerusalemme (150 km) e sosta lungo il percorso a Gerico, per la visita al Monastero delle Tentazioni e al cosiddetto Sicomoro di Zaccheo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della salita verso la Città Santa e, all'arrivo, sistemazione, dena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e trasferimento a Betania (10 km), dove si visita il sito della tomba di Lazzaro, resuscitato da Gesù, come narrato dal Vangelo secondo Giovanni. Betania è anche la località, dalla quale Gesù ha fatto ingresso in Gerusalemme prima della Passione e da qui inizia il cammino verso il Getsemani (6 km), o Monte degli Ulivi, e il Secondo Tempio, rappresentato oggi dal Muro Occidentale, o del Pianto, e dalla Spianata del Tempio, o delle Moscheee, luoghi santi all'Ebraismo e all'Islam. Pranzo in ristorante e visita ai luoghi del Secondo Tempio. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita della Città Vecchia di Gerusalemme e ai luoghi della Passione di Gesù. Dal Cenacolo, lungo la Via Dolorosa, si giunge alla Basilica del Santo Sepolcro, per poi arrivare alla cosiddetta Tomba del Giardino, una struttura scavata nella roccia nel I secolo d. C., che in tutto e per tutto dovrebbe ricordare il sepolcro di Gesù prima della costruzione, sotto Costantino, dell'attuale basilica. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento della visita agli altri e più significativi luoghi della Città Vecchia, come la Basilica della Dormizione o quella di San Pietro in Gallicantu. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo e inizio del cammino dalla Porta di Giaffa verso Betlemme (10 km) dove, oltre alla Basilica della Natività, si possono visitare la Chiesa dei Pastori e la cosiddetta Grotta del Latte, dove Maria si sarebbe nascosta per sfuggire alle truppe di Erode. Rientro a Gerusalemme e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per l'aeroporto di Tel Aviv (60 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo (BGY) - Tel Aviv (franchigia bagaglio: 20 kg e assegnazione posto inclusi)

  • Mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla colazione dell'11° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Pranzi in ristorante del 1°, 6°, 7°, 8° e 9° giorno

  • Visite, ingressi a tutti i siti indicati e assistenza come da programma

  • Pullman di appoggio per le tappe di cammino

  • Noleggio auricolari

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento (facoltativa, da prenotare e confermare al momento dell'adesione al viaggio): 90,00€

  • Mance obbligatorie in Israele: 60,00€

  • Gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

  • Richiesta preventivo









      Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy