Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Germania
Turingia: il mito germanico da Lutero a Wagner

«La superstizione trasforma la divinità in idolo. E l'idolatra è molto più pericoloso, perché è un fanatico», Johann Gottfried Herder.

Partenza in Bus Gran Turismo per Erfurt e arrivo previsto nel corso del pomeriggio. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, inizio della visita al centro storico della città, per tutto il medio evo uno dei maggiori centri commerciali sulla via fra il mondo germanico occidentale e quello orientale: la Domplatz è la piazza principale della parte vescovile della città, dove si trovano la Cattedrale di Santa Maria, una grande basilica romanica modificata nel XIV secolo in stile gotico, e la chiesa a cinque navate di San Severo, costruita per raccogliere le reliquie del santo e primo vescovo di Ravenna. Sempre in mattinata, proseguimento per la piazza principale della città bassa, il Fischmarkt, e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento della visita al centro storico della città al Krämerbrücke, il ponte del 1325 che, con le sue 32 case commerciali, ricorda moltissimo il Ponte Vecchio di Firenze, e alla piazza Anger, rinascimentale e romantica, che è la maggiore isola commerciale della città. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Weimar (30 km), per la visita al centro storico della città, dal XVIII secolo uno dei maggiori centri culturali d'Europa da quando, durante l'epoca dell'Illuminismo, si trasferirono alla sua corte intellettuali come Johann Wolfgang Goethe e Johann Gottfried Herder. Dal Teatro Nazionale Tedesco, dove ebbe la prima il Lohengrin di Richard Wagner e fu proclamata la Repubblica di Weimar, alla biblioteca neoclassica della duchessa Anna Amalia, che è considerata una delle più belle d'Europa, e alla reggia urbana in stile neoclassico, tutto il centro storico è di una grandissima eleganza neoclassica. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al museo e ai più interessanti edifici della Bauhaus, il movimento di architettura modernista nato nel 1919 proprio a Weimar. Rientro a Erfurt e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Altenburg (120 km), per la visita alla collina del castello, un grande complesso costruito dal X secolo in poi, quando fu edificata la prima torre romanica, fino all'epoca gotica e barocca, cui risalgono rispettivamente la chiesa gotica di corte e gli interni del XVII secolo. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Naumburg (60 km), per la visita alla cattedrale, dedicata ai SS. Pietro e Paolo, che è una delle più antiche e preziose della Germania orientale e fu, nel XVI secolo, una delle prime ad aderire alla Riforma. Rientro a Erfurt (80 km) e cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Eisenach (80 km), per la visita alla grande fortezza di Wartburg, una delle più importanti della storia tedesca e della mitografia germanica, dove Martin Lutero tradusse la Bibbia e Richard Wagner ambientò la sua opera Tannhäuser. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Norimberga (240 km) e sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, visita al centro storico della città dal castello imperiale, una delle più imponenti fortificazioni medievali d'Europa, fino alle grandi chiese di San Lorenzo, che conserva il Saluto Angelico, capolavoro dello scultore Veit Stoss, autore anche del grande altare mariano di Cracovia, e di Nostra Signora, progettata da Petr Parléř, architetto anche della Cattedrale di San Vito a Praga. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per l'Italia.

La quota comprende

  • Viaggio in Bus Gran Turismo con accompagnatore

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 200,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 45,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy