Dettagli

  • Durata: 6 giorni / 5 notti
  • Paese: Germania
La Valle del Reno: le reliquie dei Magi e Carlo Magno

«Ed ecco: la stella, che avevano visto in Oriente, li precedeva, finché non andò a fermarsi sopra il luogo, dove si trovava il Bambino. Al vedere la stella, furono pieni di straordinaria allegrezza e, entrati nella casa, videro il Bambino con Maria, sua madre, e si prostrarono davanti a Lui, in adorazione. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra», dal Vangelo secondo Matteo.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo (BGY) o Roma (FCO) e imbarco sul volo di linea per Colonia. All'arrivo, inizio della visita al centro storico della città, elevata a sede arcivescovile da Carlo Magno, e al Duomo, Cattedrale dei SS. Pietro e Maria, una delle più grandiose basiliche gotiche d’Europa, edificata per custodire le reliquie dei Magi, traslate sulle rive del Reno da Milano nel 1164. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Brühl (20 km), per la visita alla Reggia barocca e rococò di Augustusburg, progettata nel XVIII secolo come residenza estiva dei principi arcivescovi di Colonia. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, rientro a Colonia, per il proseguimento della visita al centro storico della città a alle più interessanti delle dodici basiliche romaniche sopravvissute in città dal medio evo, come quella di Santa Maria in Campidoglio, che sorge sull'area di un antico tempio romano, e quella di San Martino, spesso immortalata nelle stesse immagini che ritraggono il Duomo. Cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Aquisgrana (90 km), per la visita al centro storico della città e al Duomo, Cattedrale imperiale di Santa Maria, il luogo delle incoronazioni degli imperatori del Sacro Romano Impero fino al 1531. La grande cattedrale si sviluppa attorno alla Cappella Palatina, fatta costruire come suo mausoleo dallo stesso Carlo Magno, sul modello della basilica bizantina di San Vitale a Ravenna. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al Tesoro della cattedrale, una delle più importanti collezioni di arte sacra al mondo, dove sono esposti preziosissimi oggetti come il Marienschrein, il reliquiario della Veste di Maria. Rientro a Colonia, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Raesfeld (120 km), per la visita al castello rinascimentale, costruito fra il XII e il XVII secolo e considerato uno dei più pittoreschi dell'intera Germania. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Münster (70 km), per la visita al centro storico della città, antica sede vescovile: la Cattedrale di San Paolo e la chiesa di San Lamberto, entrambe in stile romanico, e il municipio rinascimentale, sede degli accordi di pace e del trattato che pose fine alla Guerra dei Trent'anni. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Lemgo (120 km), per la visita al bellissimo centro storico della città, anticamente appartenente alla Lega Anseatica e divenuta tristemente famosa nel XVII secolo come uno dei maggiori centri in Germania della cosiddetta caccia alle streghe. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per Höxter (50 km), per la visita al centro storico della città e soprattutto all'abbazia benedettina di Corvey e alla sua basilica romanica, dedicata nell'822 ai SS. Stefano e Vito e per secoli visitata in pellegrinaggio anche da numerosi sovrani del Sacro romano impero. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per Paderborn (60 km), per la visita al centro storico della città, fondata come sede vescovile da Carlo Magno nell'800 e dedicata a Santa Maria e ai SS. Liborio e Chiliano, che è una delle più antiche in Germania ed è stata una delle maggiori roccaforti del cattolicesimo tedesco al tempo della Riforma. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per l'aeroporto di Colonia (190 km) e imbarco sul volo di linea per Bergamo (BGY) o Roma (FCO).

La quota comprende

  • Biglietto aereo a/r: Bergamo o Roma (BGY/FCO) - Colonia (franchigia bagaglio: 20 kg)

  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno (bevande escluse; acqua al tavolo inclusa)

  • Visite, ingressi e assistenza come da programma

  • Assicurazione medico bagaglio secondo massimali di legge

La quota non comprende

  • Supplemento camera singola: 200,00€

  • Assicurazione annullamento (facoltativa): 50,00€

  • Le mance, gli extra in genere e tutto quanto non riportato alla voce 'la quota comprende'

Richiesta preventivo









    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy